I trattati sottoscritti ai tempi del governo Prodi, quando Fassino era sottosegretario con delega all’immigrazione, prevedevano l’istituto del respingimento alla frontiera per i migranti non autorizzati. Con quei trattati, allora venivano respinti quelli che dall’est volevano venire via terra senza permesso. Poi, cambia il governo e con la Lega al ministero degli interni succede che in applicazione delle medesime norme vengono respinti migranti non autorizzati che vengono via mare. È la prima volta che si riesce a riportarli al porto di partenza, la Libia. È oggettivamente una novità, dovuta anche agli accordi tra i due Stati, e a qualcuno ruga.
La solita solfa da quando la Lega esiste. Razzisti. Ma ormai nessuno più ci casca. Lo dicono i risultati elettorali di quello che doveva essere un partito tribale destinato a durare il tempo di uno starnuto. E allora ecco come delegittimare il Carroccio. A ben pensarci ha eletto il Senatùr quando in Parlamento c’erano il PSI, il PRI, il PLI, il PCI, la DC, l’MSI, il PSDI, i Verdi e i Radicali. Poi arrivò anche la stagione di FI, AN, Udeur, PDS, DS, PdCI, Rifondazione Comunista, Margherita, Ulivo e Unione sempre con la presenza nell’emiciclo della Lega. E di tutto questo non è rimasto più niente.
Quindi la Lega è sì il partito più vecchio che esiste, ma anche l’unico superstite della prima Repubblica. Spargete la voce.
Luca Procaccini
Nessun commento:
Posta un commento